Condizioni Generali di Vendita

Il sito Internet www.aoga.it (“Sito”) ed il marchio “AOGA” sono di proprietà di Natlab S.r.l., con sede legale amministrativa in Milano, Via F. Olgiati 26, iscritta presso la Camera di Commercio Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi, Codice fiscale e Partita IVA 11313850965, R.E.A. MI - 2594492, con capitale sociale di Euro 10.000. 

Ogni informazione, supporto, richiesta o reclamo possono essere inoltrati al Customer Service di Natlab S.r.l., all’indirizzo Via F. Olgiati 26, 20143 Milano (MI), ovvero all'indirizzo di posta elettronica info@aoga.it. 

Il presente Sito è dedicato alla promozione e alla vendita online dei prodotti (“Prodotti”) descritti all’articolo 2 delle presenti Condizioni Generali di Vendita e commercializzati da Natlab S.r.l.

I contratti conclusi mediante accesso al Sito (“Contratti di Vendita”) sono soggetti alla disciplina delle presenti Condizioni Generali di Vendita, che possono essere modificate in ogni momento da Natlab S.r.l., con efficacia dalla pubblicazione nel Sito. L’invio dell’ordine da parte del Cliente vale quale accettazione delle Condizioni Generali di Vendita pubblicate sul Sito al momento di invio della conferma dell’ordine ed inviate da Natlab S.r.l. con la conferma dell’ordine.

 

1) AMBITO DI APPLICAZIONE

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono redatte in lingua italiana e sono applicabili solo ai Contratti di Vendita conclusi da Clienti che indicano un indirizzo di consegna nel territorio italiano; ai fini dell’individuazione dell’indirizzo di consegna nel territorio italiano, si ritengono esclusi dal territorio italiano la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano e la Confederazione Svizzera. 

Non è consentito l’acquisto da parte di Clienti che indicano un indirizzo di consegna al di fuori del territorio italiano così come specificato, secondo quanto indicato agli artt. 3.1 lett. e), art. 8.1. e 4.5.

1.2 Il Cliente è tenuto a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita, che Natlab S.r.l. mette a sua disposizione nella presente sezione del Sito; al Cliente è consentita la memorizzazione e la riproduzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché di tutte le altre informazioni che Natlab S.r.l. fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.

1.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano contratti aventi ad oggetto la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Natlab S.r.l. che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti, si consiglia al Cliente di verificare le condizioni di vendita applicate da predetti soggetti terzi; Natlab S.r.l. in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile per la fornitura e per l’esecuzione di servizi oggetto di contratti conclusi tra i Clienti di Natlab S.r.l. e soggetti terzi. 

1.4 Natlab S.r.l. non effettua alcun controllo sui siti web, appartenenti a terze parti, consultabili tramite collegamenti contenuti all’interno del presente Sito. Natlab S.r.l. non può, pertanto, essere ritenuta responsabile di quanto contenuto nei siti web di terze parti, nonché di eventuali errori, omissioni e violazioni di legge in essi contenute. 

1.5 Il Sito consente a ciascun Cliente di navigare ed effettuare acquisti, con o senza registrazione al Sito. La registrazione al Sito è gratuita ed avviene mediante la compilazione, da parte del Cliente, dell’apposito modulo contenuto all’interno della sezione “Accedi o Registrati”; eseguita la registrazione, il Cliente potrà accedere alla propria area riservata mediante l’inserimento del proprio indirizzo e-mail e della password. 

La registrazione al Sito consente al Cliente lo svolgimento delle seguenti attività:

  • consultazione dello storico degli ordini effettuati;
  • velocizzazione dell’inserimento di nuovi ordini mediante la conservazione dei dati identificativi nonché dell’indirizzo di consegna indicati dal Cliente al momento della registrazione;
  • modifica dei dati forniti e dell’indirizzo di consegna indicati dal Cliente al momento della registrazione, mediante l’accesso alla propria area riservata;
  • gestione delle modalità di restituzione dei Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente;
  • ricezione delle offerte relative ai Prodotti. 

 

2) INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

2.1 Con il Contratto di Vendita, rispettivamente, Natlab S.r.l. vende ed il Cliente acquista a distanza, tramite strumenti telematici, i Prodotti indicati ed offerti in vendita sul Sito. L’offerta e la vendita a distanza sul Sito dei Prodotti sono disciplinate dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 contenente la disciplina del commercio elettronico (e-commerce) e dagli artt. 45 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e emendamenti seguenti. 

2.2 I Prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nel Sito e descritti nelle relative schede informative ove presenti; l’immagine a corredo di un Prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni ed elementi accessori.

 

3) INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

3.1 In conformità all’ art. 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Natlab S.r.l. informa il Cliente che: 

  • l'acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire con o senza registrazione al Sito.

Il Cliente è responsabile della correttezza e della veridicità delle informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito o di acquisto e si impegna a tenere Natlab S.r.l. indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente dell’obbligo di veridicità e completezza delle informazioni fornite. 

Nel caso di violazione delle disposizioni indicate ai punti precedenti del presente articolo, Natlab S.r.l. si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie al fine di far cessare le irregolarità; in tali ipotesi Natlab S.r.l. avrà la facoltà di sospendere l’accesso al Sito, di cancellare la registrazione effettuata al Sito ovvero di non accettare o cancellare gli ordini.

Natlab S.r.l. si riserva il diritto di rifiutare ordini che provengano: 

  1. da un Cliente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del Contratto di Vendita;
  2. da un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
  3. da un Cliente che sia stato coinvolto in condotte fraudolente di qualsiasi genere ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;
  4. da un Cliente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti ovvero inesatti, ivi compresa l’errata indicazione dei dati richiesti ai fini della fatturazione elettronica, come successivamente indicato all’art. 4.5;
  5. da un Cliente che abbia indicato per la consegna dei Prodotti un indirizzo collocato al di fuori del territorio italiano così come specificato all’art. 1.1., come successivamente disposto dall’art. 4.5. 8.1.

 

4) STIPULAZIONE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA.

4.1. Il contratto di vendita online si conclude a seguito della puntuale compilazione del modulo di registrazione da parte del Cliente – i cui dati personali vengono trattati secondo le modalità indicate nella Privacy Policy, ed a seguito dell’accettazione dei “Termini e condizioni di vendita” – e l’invio del form di acquisto compilato dal sistema dopo l’inserimento dei prodotti selezionati nel carrello elettronico. Prima dell’invio definitivo dell’ordine, il Cliente sarà invitato a controllare il contenuto del carrello, con riepilogo dello stesso nel quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo dei beni selezionati, le eventuali spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato.

4.2. Nel momento in cui Natlab S.r.l. riceve dal Cliente l’ordine, egli provvede all’invio di una e-mail di conferma ovvero alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine stesso, nella quale sono anche riportati i dati richiamati al punto precedente.

4.3 Con l’invio dell’ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita, obbligandosi a corrispondere il prezzo e gli altri importi indicati. 

Il Contratto di Vendita non si considera concluso e, pertanto, non sarà vincolante per le parti, in difetto di quanto indicato al punto precedente. 

4.4 Natlab S.r.l. può rifiutare di accettare l'ordine qualora non vi siano garanzie sufficienti di solvibilità del pagamento, gli ordini siano incompleti o errati, i Prodotti non siano più disponibili. 

Per effetto di quanto disposto agli artt. 1.1, 8.1.  e 3.1 lett. e), Natlab S.r.l. rifiuterà l’ordine qualora il Cliente indichi un luogo di consegna collocato al di fuori del territorio italiano.

Nel caso in cui il codice fiscale indicato dal cliente indicato non risulti corretto in base alla data e al comune di nascita dallo stesso comunicati, l’ordine verrà rifiutato. In questo caso il Cliente potrà contattare il Customer Service, agli indirizzi successivamente indicati all’art. 15.

4.6 Ai sensi dell'art. 12 del D.Lgs. 70 del 2003, Natlab S.r.l. informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale o cartacea presso la propria sede, secondo criteri di riservatezza e sicurezza. Il Cliente può in ogni momento richiederne copia a Natlab S.r.l.

 

5) DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

5.1 La disponibilità dei Prodotti si riferisce al momento in cui il Cliente consulta le schede del prodotto e deve essere considerata puramente indicativa poiché, a causa di contemporanei acquisiti sul Sito, i Prodotti inizialmente indicati come disponibili possono risultare non disponibili, al momento della conferma dell’ordine. 

5.2 Natlab S.r.l. non potrà esser ritenuta responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più Prodotti al momento della consegna fermo restando che Natlab S.r.l. rimborserà al Cliente il prezzo dei prodotti effettivamente non consegnati.

5.3 Ove per cause non preventivabili e non dipendenti dalla Natlab S.r.l., il Prodotto indicato come disponibile risulti, dopo la trasmissione dell'ordine, di disponibilità non immediata, Natlab S.r.l. avviserà nel piu’ breve tempo possibile il Cliente tramite e-mail. Il Contratto di Vendita dovrà, quindi, intendersi automaticamente risolto e il Cliente avrà diritto ad ottenere il relativo rimborso, secondo le modalità che verranno comunicate al Cliente da Natlab S.r.l. Tale rimborso avverrà senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni lavorativi, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, 4° e 5° comma, del Codice del Consumo. 

5.4 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (“Ordine Multiplo”), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo, Natlab S.r.l. avviserà nel più breve tempo possibile il Cliente tramite e-mail. Il Contratto di Vendita dovrà intendersi parzialmente risolto limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti indisponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, 4° e 5° comma, del Codice del Consumo. In tal caso il Cliente avrà diritto ad ottenere il rimborso limitatamente al/i Prodotto/i indisponibile/i.

 

6) PREZZI

6.1 Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA ove dovuta.

6.2 Natlab S.r.l. si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine ed indicato nella e-mail di conferma dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, anche per promozioni eventualmente intervenute successivamente.

Natlab S.r.l. emette nei confronti del Cliente la fattura elettronica mediante il Sistema di Interscambio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. A tal fine, in sede di esecuzione dell’ordine di acquisto, il Cliente è tenuto a comunicare i dati necessari e richiesti sul Sito.

Ai sensi dell’art. 1 c. 3° del d.lgs. 5.8.2015, n. 127, è facoltà del Cliente che agisca quale consumatore, privo di partita Iva, rinunciare alla copia elettronica della fattura.

Dopo l'emissione della fattura non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa. 

 

7) MODALITÀ DI PAGAMENTO

7.1 Il pagamento dei Prodotti potrà essere effettuato mediante una delle modalità elencate nel Sito, le quali saranno altresì indicate nella fase che precede la conferma dell’ordine da parte del Cliente.

7.2 Per i pagamenti effettuati a mezzo carta di credito, l'effettivo addebito dell'importo dell'ordine avverrà al momento dell’invio della conferma d’ordine. 

7.3 Tutti gli ordini, prima di essere evasi, sono sottoposti a verifiche di genuinità direttamente dai relativi istituti di emissione della carta di credito, a tutela del Cliente. Ove, per qualsivoglia ragione, non risultasse possibile l'addebito dell'importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c. Il Cliente verrà informato tramite comunicazione e-mail. 

7.4 Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall'utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.

 

8) MODALITÀ E TERMINI DI CONSEGNA

8.1 Non si effettuano consegne al di fuori dei confini dell’Italia; sono escluse dal territorio italiano la Città del Vaticano, la Repubblica di San Marino e la Confederazione Svizzera.

8.2 Le consegne a domicilio avverranno all'indirizzo di spedizione indicato dal Cliente nel modulo d'ordine, così come confermato nella e-mail riepilogativa allo stesso inviata; pertanto il Cliente è obbligato a inserire nel modulo d'ordine un indirizzo di spedizione che si trovi nel territorio italiano, come specificato all’articolo 8.1. 

8.3 Il conteggio delle spese di spedizione complessive verrà effettuato in fase di checkout nel riepilogo dell’ordine ove, prima che il Cliente trasmetta l'ordine di acquisto, verranno indicate le spese di consegna complessivamente dovute ed ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale importo sarà infine riportato nella e-mail di conferma dell’ordine e nella e-mail di conferma della spedizione: rispetto a tale importo indicato, nulla è dovuto in più dal Cliente

8.4 L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o del controllo dei Prodotti al Cliente. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Natlab S.r.l. sarà trasferito al Cliente quando il Cliente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.

8.5 In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine, dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà in “giacenza”; nel caso in cui il Cliente rifiuti espressamente di prendere in consegna il/i Prodotto/i acquistato/i, il pacco andrà automaticamente in giacenza. Nel caso di mancato ritiro del/i Prodotto/i entro sette giorni lavorativi dal giorno successivo a quello in cui il corriere ha lasciato l’avviso di passaggio o dal giorno in cui il Cliente ha rifiutato di prendere in consegna il/i Prodotto/i, ovvero in caso di mancata consegna per indirizzo errato, il Contratto di Vendita si intenderà risolto ai sensi dell'art. 1456 c.c. Il Cliente avrà diritto ad ottenere un rimborso in misura pari al prezzo di acquisto del/i Prodotto/i corrisposto dal Cliente, comprensivo delle spese di spedizione, detratte le spese sostenute da Natlab S.r.l. per la consegna non andata a buon fine e la restituzione, nonché per la custodia, queste ultime forfettariamente quantificate in Euro 9,90. L’importo complessivo così determinato sarà comunicato da Natlab S.r.l. al Cliente.

9) DISPOSIZIONI COMUNI

9.1 Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto di Vendita. 

9.2 Gli ordini verranno processati appena ricevuti. Natlab S.r.l. si impegna a consegnare i prodotti entro 4 giorni lavorativi successivi alla ricezione della email di conferma d’ordine e comunque entro e non oltre 30 giorni dalla data di conclusione del Contratto di Vendita, salvo eventuali ritardi dovuti ad eventi straordinari e fuori dal controllo di cui Natlab S.r.l. non può essere ritenuta responsabile (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, emergenza Coronavirus, ecc.); i termini di consegna decorrono dalla data di trasmissione dell'ordine, se non diversamente specificato.

9.3 In caso di mancata o ritardata consegna rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella e-mail di conferma dell’ordine, il Cliente, ai sensi dell’art. 61, comma 3° del Codice del Consumo, invita Natlab S.r.l. ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, il Cliente è legittimato a risolvere il Contratto di Vendita, salvo il diritto al risarcimento del danno. Il Cliente non è gravato dall’onere di concedere a Natlab S.r.l. il termine supplementare ex art. 61, 3°comma del Codice del Consumo ove ricorra una delle ipotesi elencate all’art. 61 comma 4° del Codice del Consumo.; in tali ipotesi il Cliente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella e-mail di conferma dell’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno. La indicazione del termine supplementare e la comunicazione di risoluzione del Contratto di Vendita ex art. 61, 3° comma del Codice del Consumo o di risoluzione del Contratto di Vendita nei casi previsti all’art. 61, comma 4° del Codice del Consumo, dovrà essere comunicata dal Cliente a Natlab S.r.l. all’ indirizzo e-mail info@aoga.it. 

Nelle ipotesi di risoluzione del Contratto di Vendita prevista al presente paragrafo, il Cliente avrà diritto ad ottenere un rimborso in misura pari al prezzo di acquisto del/i Prodotto/i, oltre alle spese di spedizione, senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà non oltre 14 giorni lavorativi dalla data in cui Natlab S.r.l. ha ricevuto la comunicazione di risoluzione del Contratto di Vendita da parte del Cliente. 

10) RESPONSABILITÀ

10.1 Natlab S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile per la mancata esecuzione dell’ordine nei tempi previsti, ove la stessa sia per causa di forza maggiore o caso fortuito, ovvero per disservizi della rete Internet. 

10.2 Natlab S.r.l. non sarà inoltre responsabile per danni derivanti da perdite e costi subiti dal Cliente per la mancata esecuzione del Contratto di Vendita dovuta a cause non imputabili a Natlab S.r.l. e al Cliente e salvo siano dipesi da fatto od omissione di Natlab S.r.l.; in tali ipotesi il Cliente avrà diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti. 

10.3 Natlab S.r.l. non può essere ritenuta responsabile delle informazioni, dei dati e delle eventuali inesattezze tecniche o d'altra natura che potrebbero essere contenute nel Sito, alla stessa non imputabili. 

10.4 Natlab S.r.l. non assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei Prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

10.5 Natlab S.r.l. non può essere ritenuta responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.

10.6 Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto. Allo stesso modo non sono attribuibili a responsabilità della Natlab S.r.l. i difetti che derivano dal cattivo e/o erroneo utilizzo dei beni acquistati, da cause esterne (es. urti, cadute, ecc.), dalla noncuranza e dall’uso improprio.

10.7. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

 

11) DIRITTO DI RECESSO

11.1 Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto di Vendita del Prodotto senza dover sostenere costi diversi da quelli diretti della restituzione dei beni, come previsti in questa sezione e senza dover fornire alcuna motivazione, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;

Il diritto di recesso di cui al presente articolo è escluso relativamente al Contratto di Vendita avente ad oggetto beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, che rischino di deteriorarsi o scadere rapidamente e sono stati aperti dopo la consegna.

11.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve informare Natlab S.r.l. via lettera raccomandata al seguente indirizzo: Natlab S.r.l, Via F. Olgiati 26, 20143 Milano (MI) ovvero al seguente indirizzo e-mail: info@aoga.it, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere. Nel caso in cui il Cliente si avvalga del diritto di recesso dovrà indicare il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo.

11.3 Il Prodotto, opportunamente imballato e protetto, dovrà essere spedito al magazzino di Milano, Via F. Olgiati 26, 20143 Milano (MI), senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui il Cliente ha comunicato a Natlab S.r.l. la propria decisione di recedere. Il termine è rispettato se il Cliente spedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

11.4 Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Cliente deve provvedere a restituire il Prodotto a Natlab S.r.l. utilizzando un vettore a propria scelta. 

11.5 Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente. Se il Cliente recede dal contratto, Natlab S.r.l. riconoscerà un rimborso in misura pari al prezzo di acquisto del/i Prodotto/i, oltre alle spese di spedizione, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Natlab S.r.l. è stata informata della decisione del Cliente di recedere dal contratto. Secondo quanto previsto dall’art. 56, 3° comma del Codice del Consumo, Natlab S.r.l. potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di avere spedito i Prodotti.

11.6 Il rimborso da parte di Natlab S.r.l. avverrà tramite procedura di storno della transazione utilizzando il medesimo mezzo di pagamento prescelto dal Cliente al momento dell’ordine, ad esclusione di quei mezzi di pagamento, indicati nella fase antecedente alla conferma dell’ordine, per i quali non sia applicabile tale modalità di restituzione. In tali ipotesi, il Cliente dovrà comunicare tempestivamente per iscritto (preferibilmente nella stessa comunicazione di recesso) le coordinate bancarie presso le quali Natlab S.r.l. effettuerà il versamento del rimborso.

11.7 Il recesso non avrà efficacia se lo stesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e, in particolare, nel caso in cui il Prodotto non risulti integro in ogni sua parte e/o accompagnato dai suoi accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante; in tali ipotesi il Cliente non avrà diritto al rimborso di quanto pagato per il Prodotto. Natlab S.r.l. ne darà comunicazione al Cliente tramite e-mail entro sette giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora sia già pervenuto a Natlab S.r.l., rimarrà presso la stessa a disposizione del Cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del Cliente stesso.

Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Natlab S.r.l. darà comunicazione al Cliente a mezzo e-mail, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, indicando allo stesso le modalità per il pagamento dell’importo dovuto a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

 

12) GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA'

12.1 Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformita' prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo ("Garanzia Legale"). 

In caso di ricezione di Prodotti non conformi al Contratto di Vendita, ai sensi degli artt. 129 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente decade da ogni diritto qualora non denunci a Natlab S.r.l. il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato. 

12.2 In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del/i Prodotto/i esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. 

12.3 In caso di difetto di conformità, il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del Prodotto, ovvero una riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto di Vendita, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per Natlab S.r.l. eccessivamente onerosa ai sensi dell'art. 130, comma 4°  del Codice del Consumo. 

12.4 La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo Raccomandata A.R. o e-mail a info@aoga.it, a Natlab S.r.l., la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove la richiesta del Cliente sia stata accettata, Natlab S.r.l. dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del/i Prodotto/i nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso. 

14.5 Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o Natlab S.r.l. non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del/i Prodotto/i entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Cliente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto di Vendita. Il Cliente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta a Natlab S.r.l., la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. 

14.6 Nella stessa comunicazione, ove la richiesta del Cliente sia stata accettata, Natlab S.r.l. dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del/i Prodotto/i difettoso/i. Sarà in tali casi onere del Cliente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate a Natlab S.r.l. 

 

15) SERVIZIO CLIENTI E RECLAMI

15.1 E' possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami rivolgendosi a Natlab S.r.l. all’indirizzo info@aoga.it. Il Cliente si obbliga ad indicare nella comunicazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico e l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni.

15.2 Ai sensi dell'art. 14 del Regolamento Europeo 524/2013 il cliente potrà presentare un reclamo tramite la piattaforma “Online di Despute Resolution” (ODR) messa a disposizione dalla Commissione Europea e raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Natlab S.r.l. a conttatarci per risolvere direttamente ogni tipo di questione

 

16) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

16.1 Il presente contratto di vendita online è regolato dalla legge italiana. Per ogni controversia relativa all'interpretazione ed esecuzione del presente contratto sarà competente il Tribunale del luogo dove il Cliente, in qualità di consumatore, ha la propria residenza.

16.2 Qualora una qualsiasi delle disposizioni contenute nel presente contratto di vendita online sia considerata non valida, nulla o inapplicabile per qualsivoglia motivo, tale disposizione sarà ritenuta separata e non inciderà sulla validità e sull'applicabilità delle altre disposizioni