La Primavera non è tutta rose e fiori: come cambia la nostra pelle in questa stagione

Sapevi che perdiamo circa 30.000 cellule dell'epidermide al minuto? 


La nostra pelle si rinnova più velocemente di quanto pensiamo, infatti ogni tre-quattro settimane cambiamo completamente lo strato superficiale, e nel corso della nostra vita ne perdiamo circa 20 chilogrammi.


Fun Fact: la polvere che si produce nelle nostre case è composta in larga parte dalle cellule morte della pelle umana - oltre a terriccio, sabbia, peli, briciole e molto altro - dal tipico colore grigio, per questo anche la polvere ha questo colore!

 

 

Nonostante ciò, in Primavera la nostra cute sembra rinascere, riacquisendo la luminosità e il colore persi durante l’Inverno. Ma il cambio di stagione, portando con sé anche una notevole variazione di condizioni ambientali, provoca cambiamenti anche all'interno del nostro corpo, sia fisici che mentali. 


Come tutti sappiamo, in questo periodo si scatenano numerose reazioni allergiche che, in alcuni soggetti geneticamente predisposti, possono sfociare anche in dermatiti, ovvero un’infiammazione della pelle che coinvolge spesso mani e viso e che può manifestarsi anche con eritemi, pelle secca e desquamante, e prurito.

 

 

Esistono differenti tipi di dermatite, conosciamole brevemente insieme:


Dermatite da Contatto

Causata dal contatto diretto della cute con sostanze irritanti o allergeniche.

Il primo caso avviene dopo una lunga esposizione a determinate sostanze, come ad esempio saponi o detergenti, il secondo può invece manifestarsi anche a contatto di piccole dosi di allergene per un tempo brevissimo, come nichel, cosmetici, profumi e molto altro.


Psoriasi

Si tratta di una patologia multifattoriale, spesso dovuta anche a stress o componenti genetici, che deriva dall'interazione tra numerosi fattori predisponenti, ma che non conosce una precisa causa di origine.


Dermatite Seborroica

Comune nelle persone con pelle e capelli grassi, è dovuta all'iperattività delle ghiandole sebacee. Le caratteristiche del sebo prodotto lo rendono un terreno fertile per la crescita del fungo Malassezia furfur, la cui massiccia presenza irrita la cute.


Dermatite Periorale

L'origine di questa forma di dermatite, è attualmente sconosciuta, ma si pensa sia causata da una complicanza della dermatite seborroica o da una varietà particolare di rosacea.


Dermatite Erpetiforme

La dermatite erpetiforme si verifica spesso in giovani adulti, ma può manifestarsi anche nei bambini e negli anziani. Quasi tutti i pazienti con dermatite erpetiforme hanno la celiachia istologicamente, ma nella maggior parte dei casi la celiachia è asintomatica. Ciò suggerisce un'importante correlazione tra le due condizioni, anche se talvolta una dieta di esclusione non è sufficiente a risolvere il problema.


Dermatite Atopica

La dermatite atopica rappresenta una sindrome allergica ereditaria, comune negli individui allergici o nel cui nucleo familiare si registrano parenti con problemi analoghi (in particolar modo asma allergica e febbre da fieno).

Solitamente compare durante l'infanzia e tende ad attenuarsi nell'età adulta, a meno che non persista il contatto con l'elemento allergizzante.



La dermatite è una condizione piuttosto comune, non contagiosa, ma che può risultare alquanto fastidiosa per chi ne soffre, talvolta con ripercussioni negative sulla vita di relazione.


Con il cambio di stagione, questo disagio si può sommare anche ai tipici sbalzi d’umore dovuti ad un aumento di cortisolo, serotonina e melatonina per far fronte ad un maggiore fabbisogno energetico, ma che può manifestarsi attraverso momenti di euforia ed energia intervallati a stanchezza, pigrizia, malinconia e stati di ansia.

 

 

In questi casi è importantissimo ascoltare la propria pelle e capire ciò di cui ha realmente bisogno, la solita routine non sempre basta! Pensa alla tua skincare come ad un dissetante centrifugato: presta attenzione al tuo corpo e scegli con cura gli ingredienti di cui necessita. 


Per questo, Aoga ha creato prodotti in mini size, dandoti la possibilità di avere un beauty-kit completo per una beauty routine facile e modulare, che soddisfi ogni tuo bisogno, diminuendo gli sprechi di prodotto.


Prenditi finalmente del tempo per te e per il tuo corpo, liberati di tutto lo stress e ritrova finalmente la tua tranquillità!