Cosa c’è all’interno dei cosmetici? Mini guida alla lettura dell’etichetta!

Da qualche anno a questa parte, è aumentata l’attenzione dei consumatori nella ricerca di cosmetici di qualità. Si prediligono infatti prodotti vegan, cruelty free, senza parabeni o siliconi. Ma come si fa a leggere l’etichetta e capire cosa c’è veramente all’interno dei cosmetici che utilizziamo tutti i giorni?


Una lettura completa è purtroppo impossibile, ma oggi vi sveleremo qualche informazione utile per i prossimi acquisti!

 

 

Innanzitutto bisogna sapere che sulla confezione è sempre indicato l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), la lista obbligatoria degli ingredienti di un cosmetico. L’INCI è una nomenclatura riconosciuta a livello internazionale che consente di conoscere nello specifico la composizione dei prodotti acquistati e capire se il prodotto faccia al caso nostro.

 

 

Ed ecco alcune informazioni utili per imparare a leggere l’etichetta:

 

  1.    Posizione

La lista degli ingredienti è scritta in ordine decrescente di quantità, dal più concentrato al meno concentrato. Purtroppo non viene indicata la percentuale, impedendoci di conoscere l’esatta quantità di ciascun ingrediente. 

Ma la posizione non indica l’importanza: alcuni principi attivi hanno infatti bisogno di piccolissime quantità per essere efficaci, finendo tra gli ultimi della lista, ma i loro effetti sono veri e tangibili!

 

  1.     Ingredienti con dosi inferiori all’1% della formula

In questi casi, la posizione in elenco può essere scelta liberamente.

Ad esempio, un estratto naturale allo 0,2% potrà essere inserito prima di un parabene allo 0,8%, essendo entrambi sotto l’1%.

 

  1.     Lingua

Le lingue scelte per indicare ogni ingrediente sono il latino e l’inglese. Le sostanze artificiali sono indicate in inglese, quelle naturali in latino.

 

  1.      Ingredienti di derivazione non naturale

 Alcuni ingredienti, seppur utili, non hanno una derivazione naturale. Scopriamo insieme quali sono e come riconoscerli!

  • I Petrolati (come vaselina o paraffina), sono sostanze di derivazione petrolifera, prodotte a partire dai residui della distillazione del petrolio rimasti dopo la totale evaporazione dell’olio. Queste sostanze sono agenti filmanti che creano una barriera tra l’ambiente esterno e la pelle e sono spesso utilizzate per l’effetto emolliente;
  • I Siliconi sono composti a base di silicio che non si trovano in natura. Essi hanno proprietà idrorepellenti e antistatiche, inoltre creano una pellicola su pelle e capelli;
  • I Parabeni sono dei composti organici aromatici, utilizzati come conservanti sia in campo cosmetico e farmaceutico che alimentare, conosciuti per le loro proprietà battericide e fungicide. I parabeni penetrano nella pelle, senza venire smaltite, accumulandosi nel corpo e rimanendo intatti all’interno del tessuto.
  • SLES e SLS (Sodium laureth sulfate e sodium lauryl sulfate), sono dei tensioattivi schiumogeni detergenti;
  • PEG (Polyethelyne glycol), sostanze di derivazione petrolifera che rendono la pelle più permeabile, facilitando l’assorbimento delle sostanze contenute nei cosmetici, sia innocue che dannose. Vengono inseriti nei cosmetici emulsionanti per mescolare l’acqua con le sostanze grasse/oleose che in natura non legano.

 

 

Aoga utilizza ingredienti naturali tra il 90 e il 97%, elaborati scientificamente, in modo da garantire il massimo dell’efficienza.

I prodotti risultano quindi più delicati e adatti ad ogni tipo di pelle.


Ora la ricerca del cosmetico perfetto sarà decisamente più facile!